foto di Gianni Pontiroli simbolo di rimando al menu

Le mie opere

foto di Stagioni
Stagioni

40x50cm, tempera su tela, anno 2016.

foto di Festa per l'arrivo della Ferrari
Festa per l'arrivo della Ferrari

40x50cm, olio su telato,anno 2017.

foto di Vecchiaia di Arcadio Buendia
Vecchiaia di Arcadio Buendia

40x50cm, tempera su tela, anno 2017.

foto di Peperoni
Peperoni

30x40cm, tempera su tela, anno 2017.

foto di All'uscita dall'osteria
All'uscita dall'osteria

30x40cm, tempera su telato, anno 2017.

foto di Le tre età della vita
Le tre età della vita

50x40cm, tempera su telato, anno 2016.

foto di Gianni Pontiroli

Informazioni

Gianni Pontiroli, dal talento espressivo dedicato allo stile dei “candidi”, con colori brillanti, pennellate decise e pulite, traccia panorami collinari e paesani che rispecchiano il mondo di oggi, pur rimanendo nell'idealizzazione del naif. I contadini si ritrovano, oltre che nei campi, nelle piccole piazze di villaggio, chiacchierando, mentre un trattore passa lento sulla strada e qualche automobile fa capolino a lato della tela.

Il mondo contemporaneo non è però sempre così benevolo nelle tele di questo virtuoso della pennellata. Ci sono lavori che sottolineano quanto il progresso tecnologico incontrollato apporti danni irreparabili. Benché conscio di questa reale presenza, oscurante e ostile, questo artista del candore non si arrende e ostinatamente dipinge la parte migliore del mondo, rubando all'iride i colori più puri e alla realtà le linee più semplici, per ribadire quella speranza infinita che alberga nell'animo umano.

I cieli di Pontiroli, quindi, sono sempre di un azzurro intenso, le poche nubi mai burrascose, ma portatrici lontane di future, dolci piogge, cui l'unico scopo sarà dissetare i campi coltivati, ordinati, verdeggianti, forieri di abbondanti raccolti. Gianni Pontiroli, cantore di questa semplicità, diviene messaggero di possibili orizzonti del domani, su cui ancora si staglieranno alberi e alla loro ombra le persone si guarderanno negli occhi ricordando i tempi passati.


Contattami

EMAIL

gpontiroli@tiscalinull.it

INDIRIZZO

Via Cavè 13
27044 Canneto Pavese (PV)

TELEFONO/CELL

cell. 339 6009 546

PAROLE CHIAVE

Ligabue Gianni Pontiroli Naif


×
Immagine